Visitor Recordings by Visitor Analytics

SICUREZZA NEI CANTIERI

Incarico CSP/CSE (PSC)

Assunzione dell'incarico di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione e in fase di Esecuzione in tutti i cantieri dove sia prevista la presenza, anche non contemporanea, di più imprese. Il Coordinatore elabora il PSC, verifica l'idoneità tecnico professionale delle imprese, promuove e assicura il coordinamento tra le stesse. L'obbligo di nomina è a carico del Committente.

PIANO DI LAVORO AMIANTO

Obbligatorio per il Datore di Lavoro dell'impresa (iscritta all'albo dei gestori ambientali) che rimuove amianto o materiali contenenti amianto, in matrice compatta e friabile. Elaborazione del Piano e Gestione delle pratiche con  gli enti competenti per territorio. 

POS

Il Piano Operativo di Sicurezza è il documento che l'impresa deve elaborare per ogni singolo cantiere: non è un documento "generico", ma è specifico per ogni appalto, le cui misure di sicurezza sono stabilite in base alle reali lavorazioni eseguite, alle attrezzature e sostanze usate e al contesto in cui è inserito il cantiere.

RILIEVI STRUMENTALI  PROCEDURE DEDICATE

Valutazione Impatto Acustico del cantiere, Valutazione del Rischio Rumore (Titolo VIII del D.Lgs.81/08), Valutazione del Rischio Vibrazioni prodotte da macchine ed attrezzature, Radiazioni Ottiche Artificiali, Procedure dedicate a cantieri con rischi specifici: SPAZI CONFINATI, LAVORI A CALDO, CADUTA DA COPERTURE, ecc.

PIMUS

Letteralmente il PIano di Montaggio, Uso e Smontaggio, è il documento elaborato per ogni ponteggio presente in cantiere.  Contiene tutte le informazioni di sicurezza tecniche, organizzative e ambientali, necessarie a chi dovrà effettuare il montaggio, la trasformazione o lo smontaggio in sicurezza del ponteggio.

FORMAZIONE E INFORMAZIONE

Corsi specifici e riunioni/corsi di informazione (art. 36 del D.Lgs.81/08) necessari prima dell'ingresso in cantiere su contenuti dei Piani di Sicurezza, Rischi Specifici di PSC e POS, sulle Procedure di Sicurezza del Committente, ecc..

su news normative, approfondimenti e attività!

RICHIEDI INFORMAZIONI 

danielaspanosicurezza@gmail.com

329 499 43 56

Sede: Civitavecchia, Lazio, Italy.

P. IVA: 15793071000

©2020 di Daniela Spano. Obiettivo Sicurezza. Civitavecchia (RM).

La riproduzione dei contenuti del sito è vietata. Nel caso di condivisione, è fatto obbligo di citare e collegare la fonte tramite link a www.danielaspanosicurezza.com