Visitor Recordings by Visitor Analytics
  • Daniela Spano

Lavori in Appalto: differenza fra COSTI ed ONERI della sicurezza?


In questo post ci troviamo in ambito appalti e cantieri ed esaminiamo un tema molto importante: la differenza fra tra "costi" ed "oneri" della sicurezza. Già dalla pubblicazione del D.Lgs n. 494/96 la confusione in alcuni casi, anche da parte delle istituzioni, regnava sovrana: i termini "costi" ed "oneri" sono stati spesso confusi e indicati addirittura col generico termine di "spese". Se vogliamo capire bene le caratteristiche specifiche degli oneri e dei costi della sicurezza, chiariamo subito la prima differenza: i "costi" sono a carico del committente, mentre gli "oneri" sono a carico dell'impresa esecutrice.

Cosa sono i costi della sicurezza? I costi sono quelli indicati nel Piano Sicurezza e coordinamento PSC dal Coordinatore per la Sicurezza, secondo le indicazioni dell'allegato XV del D.Lgs n. 81/08 e riguardano essenzialmente le spese necessarie per il coordinamento delle attività nel cantiere e per la gestione delle interferenze tra le imprese: sono apprestamenti, servizi e procedure necessarie per la sicurezza dello specifico cantiere. Cosa sono gli oneri aziendali della sicurezza? Si tratta di oneri, spese riguardanti l'esercizio della propria attività (detti anche "ex lege") relativi alle misure di sicurezza necessarie per gestire il rischio specifico delle attività lavorative aziendali, per attuare quelle misure che sono previste nel mio DVR. In caso di lavori in Titolo IV eseguiti in un cantiere con Coordinatore, sono spese in più rispetto ai costi indicati nel PSC.

Esempio: la spesa per un elmetto è un costo od un onere per la sicurezza? Se sono un edile, il casco serve sempre nell'esecuzione delle attività, è quindi un onere del datore di lavoro.

Se il casco serve, invece, ad evitare che i miei lavoratori si facciano male a causa delle interferenze del cantiere, a causa delle lavorazioni svolte da altri, è un costo che sarà sicuramente indicato dalla stazione appaltante nel PSC.


Daniela Spano

329 4994356

danielaspanosicurezza@gmail.com



#laSicurezzaèunaCosaSeria

su news normative, approfondimenti e attività!

RICHIEDI INFORMAZIONI 

danielaspanosicurezza@gmail.com

329 499 43 56

Sede: Civitavecchia, Lazio, Italy.

P. IVA: 15793071000

©2020 di Daniela Spano. Obiettivo Sicurezza. Civitavecchia (RM).

La riproduzione dei contenuti del sito è vietata. Nel caso di condivisione, è fatto obbligo di citare e collegare la fonte tramite link a www.danielaspanosicurezza.com