Visitor Recordings by Visitor Analytics
  • Daniela Spano

DVR: Obbligatorio per tutti o no?

Aggiornato il: ago 26

Durante il mio lavoro questa è una delle domande più comuni che mi sono sentita rivolgere dai titolari di aziende che avevano bisogno di una consulenza: ma devo farlo anche io?


Per avere una risposta, peraltro abbastanza scontata, è necessario porsi delle domande fondamentali, prima di ricorrere al supporto di un consulente esperto: c'è qualcuno nella mia azienda che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere il mestiere?  è presente un socio lavoratore? un collaboratore? un tirocinante? 

Nonostante il cosiddetto "Testo Unico in materia di Sicurezza ed Igiene del Lavoro", meglio noto come D.Lgs. 81/08, indichi alcune eccezioni molto particolari, se la risposta alla domanda è SI , bisogna elaborare il DVR.


Come ripeto nelle pagine del sito, il DVR non può assolutamente essere un mucchio di carta, un mazzo di schede riguardanti attività generiche.

L'analisi a monte è estremamente specifica e puntuale, e deve comprendere la contestualizzazione delle attività osservate e scandagliate nel panorama normativo vigente e cogente in materia. Ecco perché deve essere fatta da chi ha una adeguata esperienza nell'analisi delle attività aziendali, nella rilevazione di fattori di rischio e nella definizione di misure di sicurezza tecniche, organizzative e procedurali.

Sottolineo certi punti perché, come in qualsiasi altro campo, non è per niente difficile imbattersi in chi si vende come un esperto in materia di sicurezza sul lavoro e mette in realtà a rischio i clienti stessi, ignari.

La mancata elaborazione del DVR, e anche la sua elaborazione incompleta, dalla quale discende naturalmente la mancata nomina del RSPP e delle figure dedicate alla gestione delle emergenze, nonché la violazione di svariati Titoli del Decreto, comporta delle sanzioni penali che contemplano l'arresto e ammende di diverse migliaia di euro.


Per una consulenza, per avere informazioni o per valutare semplicemente lo "stato di salute" della tua azienda, contattami e troveremo una soluzione adeguata alla tua realtà aziendale.


danielaspanosicurezza@gmail.com

329 499 43 56


13 visualizzazioni

su news normative, approfondimenti e attività!

RICHIEDI INFORMAZIONI 

danielaspanosicurezza@gmail.com

329 499 43 56

Sede: Civitavecchia, Lazio, Italy.

P. IVA: 15793071000

©2020 di Daniela Spano. Obiettivo Sicurezza. Civitavecchia (RM).

La riproduzione dei contenuti del sito è vietata. Nel caso di condivisione, è fatto obbligo di citare e collegare la fonte tramite link a www.danielaspanosicurezza.com