

DANIELA SPANO
ING. DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
FORMATORE
TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA
Il mio obiettivo, la tua sicurezza.
ACUSTICA AMBIENTALE
Tecnico Competente in
Acustica
Il Tecnico Competente in Acustica (TCA) è la figura professionale prevista dalla L. 447/1995, legge quadro nazionale in tema inquinamento acustico.
Cosa fa
Il TCA è l'unico autorizzato ad eseguire rilievi fonometrici e misurazioni acustiche ufficiali, nelle diverse fattispecie previste dalla legge in ambito di protezione lavoratori, inquinamento acustico ambientale e isolamento acustico in edilizia. I dettagli sono riportati nelle schede dei diversi servizi offerti.
VALUTAZIONE RUMORE
LUOGHI DI LAVORO
Obbligo a carico del Datore di Lavoro Elaborato quando i lavoratori sono esposti al rischio rumore durante le attività, ad. es. per presenza o utilizzo di attrezzature, macchinari o impianti fissi, ai sensi del D.Lgs. 81/08.
REQUISITI ACUSTICI DELLE SORGENTI SONORE
Determinazione obbligatoria ai sensi della L. 447/95 per attività indicate dalla normativa che utilizzano impianti di diffusione sonora ovvero svolgano manifestazioni ed eventi con diffusione di musica o utilizzo di strumenti musicali.
ZONIZZAZIONE ACUSTICA COMUNALE
Classificazione Acustica del Territorio di un Comune volta alla protezione dall'inquinamento acustico e alla pianificazione dello sviluppo urbanistico, commerciale, artigianale e industriale del territorio nel rispetto della tutela della qualità della vita e dell’ambiente.
PREVISIONALE
IMPATTO ACUSTICO
Obbligatoria ai sensi della L. 447/95 per nuovo insediamento o modifica di aeroporti e affini, strade di ogni tipo e dimensione,discoteche, circoli privati ed esercizi pubblici ove sono installati macchinari o impianti rumorosi, impianti sportivi o ricreativi, trasporto su rotaia.
Da elaborarsi prima dell'esecuzione dell'opera.
VALUTAZIONE del clima ACUSTICO
Obbligatoria ai sensi della L. 447/95 per scuole e asili nido, ospedali, case di cura e di riposo, parchi pubblici urbani ed extraurbani, nuovi insediamenti residenziali prossimi ad opere di cui al comma 2, art. 8 Legge n. 447/95 (p.e. strade, fabbriche - le opere e costruzioni per cui viene richiesto lo studio previsionale di impatto acustico).
RILIEVI PER PRIVATI
Esecuzione di rilievi strumentali per la verifica delle immissioni di rumore nella proprietà privata e per la verifica del rumore emesso da impianti o macchinari fastidiosi.
VALUTAZIONE IMPATTO ACUSTICO
Obbligatoria ai sensi della L. 447/95 per nuovo insediamento o modifica di aeroporti e affini, strade di ogni tipo e dimensione,discoteche, circoli privati ed esercizi pubblici ove sono installati macchinari o impianti rumorosi, impianti sportivi o ricreativi, trasporto su rotaia. Da presentare dopo la realizzazione dell'opera.
CERTIFICAZIONE ACUSTICA EDIFICI
Alla stregua della Certificazione Energetica, è necessaria in caso di nuova costruzione ed in caso di vendita e affitto di un immobile.