Visitor Recordings by Visitor Analytics

ACUSTICA AMBIENTALE

Tecnico Competente in

Acustica

Il Tecnico Competente in Acustica (TCA) è la figura professionale prevista dalla L. 447/1995, legge quadro nazionale in tema inquinamento acustico. 

Cosa fa

Il TCA è l'unico autorizzato ad eseguire rilievi fonometrici e misurazioni acustiche ufficiali, nelle diverse fattispecie previste dalla legge in ambito di protezione lavoratori, inquinamento acustico ambientale e isolamento acustico in edilizia. I dettagli sono riportati nelle schede dei diversi servizi offerti.

VALUTAZIONE RUMORE

LUOGHI DI LAVORO

Obbligo a carico del Datore di Lavoro Elaborato quando i lavoratori sono esposti al rischio rumore durante le attività, ad. es. per presenza o utilizzo di attrezzature, macchinari o impianti fissi, ai sensi del D.Lgs. 81/08.

REQUISITI ACUSTICI DELLE SORGENTI SONORE

Determinazione obbligatoria ai sensi della L. 447/95​ per attività indicate dalla normativa che utilizzano impianti di diffusione sonora ovvero svolgano manifestazioni ed eventi con diffusione di musica o utilizzo di strumenti musicali.

ZONIZZAZIONE ACUSTICA COMUNALE

Classificazione Acustica del Territorio di un Comune volta alla protezione dall'inquinamento acustico e alla pianificazione dello sviluppo urbanistico, commerciale, artigianale e industriale del territorio nel rispetto della tutela della qualità della vita e dell’ambiente.

 PREVISIONALE

IMPATTO ACUSTICO

Obbligatoria ai sensi della L. 447/95​ per nuovo insediamento o modifica di  aeroporti e affini,  strade di ogni tipo e dimensione,discoteche, circoli privati ed esercizi  pubblici ove sono installati macchinari o impianti rumorosi, impianti sportivi o ricreativi,  trasporto su rotaia.

Da elaborarsi prima dell'esecuzione dell'opera.

VALUTAZIONE del clima ACUSTICO

Obbligatoria ai sensi della L. 447/95​ per scuole e asili nido, ospedali, case di cura e di riposo, parchi pubblici urbani ed extraurbani, nuovi insediamenti residenziali prossimi ad opere di cui al comma 2, art. 8 Legge n. 447/95 (p.e. strade, fabbriche - le opere e costruzioni per cui viene richiesto lo studio previsionale di impatto acustico).

RILIEVI PER PRIVATI

Esecuzione di rilievi strumentali per la verifica delle immissioni di rumore nella proprietà privata e per la verifica del rumore emesso da impianti o macchinari fastidiosi.

VALUTAZIONE IMPATTO ACUSTICO

Obbligatoria ai sensi della L. 447/95​ per nuovo insediamento o modifica di  aeroporti e affini,  strade di ogni tipo e dimensione,discoteche, circoli privati ed esercizi  pubblici ove sono installati macchinari o impianti rumorosi, impianti sportivi o ricreativi,  trasporto su rotaia. Da presentare dopo la realizzazione dell'opera.

CERTIFICAZIONE ACUSTICA EDIFICI

Alla stregua della Certificazione Energetica, è necessaria in caso di nuova costruzione ed in caso di vendita e affitto di un immobile.

su news normative, approfondimenti e attività!

RICHIEDI INFORMAZIONI 

danielaspanosicurezza@gmail.com

329 499 43 56

Sede: Civitavecchia, Lazio, Italy.

P. IVA: 15793071000

©2020 di Daniela Spano. Obiettivo Sicurezza. Civitavecchia (RM).

La riproduzione dei contenuti del sito è vietata. Nel caso di condivisione, è fatto obbligo di citare e collegare la fonte tramite link a www.danielaspanosicurezza.com